venerdì 31 ottobre 2014

STAGIONI






Oggi c'è anche mia nipote, facciamo un ripasso sui giorni della settimana e alla mia frase:
"Gli hai raccontato degli dei della settimana"
risponde mia nipote " Mi ha già detto tutto..."
Allora si va avanti con le stagioni
completiamo i disegni
poi facciamo il gioco di mettere i nomi sotto gli alberi giusti
ha ancora delle incertezze.
Poi si passa al gioco dei MESI delle stagioni.
Ho preparato una scatola con 12 buchi, uno per mese.
i buchi sono divisi, tre a tre, per ogni stagione, sono numerati e all'interno di ogni buco c'è qualche cosa da TOCCARE, ANNUSARE, ASSAGGIARE.


ogni volta che infilano la mano nel buco
poi corrono a scrivere che cos'è
verificano se è vero
e scrivono a che mese corrisponde
per esempio:
DICEMBRE c'è un pezzo di pandoro
GENNAIO del ghiaccio
FEBBRAIO coriandoli ecc



non è facile per lui rispettare le regole del
non guardare
e non aprire altri buchi



mentre non sembra particolarmente scocciato nel dover riportare le esperienze su carta, anzi, alla fine ha controllato tutto e, accortosi di aver saltato una riga, ha corretto di sua sponte.

BRAVI !

Ora giochiamo a chi si ricorda dove stanno le cose:
"E le matita, la gomma e il temperino?"
"Settembre"
"Le castagne ?"
"Novembre"
e così via.
Poi abbiamo mangiato tutto il commestibile che era nel gioco, le uova sode di pasqua, la marmellata di ciliege, le fragole ...
intanto gli leggo GUIZZINO


e alla fine gli faccio vedere com'è fatta la scatola delle stagioni.
Sono felici
ridono e toccano tutto.


sono rimasta dalle 15.30 alle 17.30
hanno scritto tante parole
con allegria
la differenza di "competenze" fra i due bambini non si è mai notata.
Alla fine rileggo e scopro che a quel gioco in cui si scrivono veloci le parole per tornare a pescare nei buchi mia nipote ha fatto + errori grammaticali 






Nessun commento:

Posta un commento