mercoledì 29 ottobre 2014

secondo incontro i giorni della settimana

Non posso essere da lui nel primo pomeriggio
così arrivo alle 17
ho chiesto a mia sorella di combinare l'incontro 
senza mia nipote, per vedere se è meno
stressato dall'assenza di competizione.
Non è così, quando arrivo sta facendo i compiti per la scuola.
Viene da me e mi chiede se ho portato il computer
NO
però ho un esperimento per lui.
Buio
noi viviamo in un pianeta che sembra una palla e ruota sul suo asse
mooooolto lontano c'è il sole (che è una palla di fuoco, ho portato una candelina)
tu sei questo puntino, ora è giorno (poi girando) ora sei al buio, vai a dormire.


il ragazzino segue attento, ma poi mi fa vedere come la vede lui, prende la candelina
 e la fa girare intorno alla palla
"il sole arriva, gira e poi parte" mi dice, io gli racconto che una volta tutti pensavano così,
 perchè vedevano il sole muoversi nel cielo, ma poi hanno scoperto che ...
non sembra molto convinto, è molto caparbio e fa fatica a cambiare idea.
Dunque un giorno è una rotazione, ma quanti giorni in una settimana?
Lo sa, "e come si chiamano?" fino a mercoledì è sicuro, poi si blocca.
Gli racconto che ogni gg prende il nome da un dio greco e parto con le storie


ha visto un film  gli piace ascoltare e fa collegamenti pertinenti.
Passiamo al libro della settimana
ho preparato tante finestrelle con simboli
sotto ci nascondiamo i personaggi
poi sopra (dopo aver memorizzato la sequenza ) scriviamo i nomi dei giorni
in stampatello che il corsivo non gli piace.
Non gli piace neanche Saturno
quindi fa una bella x sulla sua faccia




quando scrive scandisce ogni letterina ad alta voce
è una fatica, si sente
passiamo ad altro
(anche perchè non ha nessuna intenzione di colorare il libro)
In programma per oggi ho messo un attività sui mesi
cominciamo con una fustellatrice a fare fiocchi di neve
per l'albero dell'inverno e foglie multicolori per quello dell'autunno
gli piace molto


mentre lavora
mia madre racconta delle filastrocche sulle stagioni
imparate a scuola quando era bambina
la serata volge alle 19
gli chiedo se vuole che gli legga una storia
mi dice di no
e va a giocare con un videogioco 



Ho già chiesto di vederlo la prossima volta PRIMA dei compiti
e CON mia nipote. Ancora una volta mi sembra che sia uno capace
di impegnarsi, anche se è stanco, andiamo avanti

Nessun commento:

Posta un commento