sabato 15 novembre 2014

suggerimenti della psicologa


la psicologa mi suggerisce di lavorare sulla consapevolezza spazio-temporale del bimbo.
Lo facciamo, ormai conosce la sequenza dei giorni della settimana.
Costruiamo un calendario settimanale in cui lui metterà se stesso, 
giorno per giorno, e le attività che deve fare.


SE STESSO
Ho attaccato una sua foto su un foglio 
"disegnatevi come un animale, quello che vi piace di più"
Mia nipote si disegna come una scimmia,
lui è una tigre.
Abbiamo preparato un supporto di polistirolo
ci pianteremo delle bandierine che segnalano i vari giorni della settimana





il bambino tigre passa di giorno in giorno
e in ogni bandierina troverà dei disegni o delle scritte
 che indicano le attività del giorno



la scuola, il pattinaggio, il rugby ecc...
le attività sono removibili
perché a seconda dei periodi
(per esempio a natale non si va a scuola )
possono essere tolte o sostituite.

Neanche a dirlo lavora con attenzione e precisione tanto che , 
se proprio dovessi trovare un problema sul comportamento del ragazzino, 
direi che questo bambino è troppo attento, quasi pignolo, 
le cose le vuole capire e condividere prima di farle
 e poi vuole portare a termine il lavoro con meticolosità;
 non smette di lavorare fin quando non ritiene di aver finito.
Questa determinazione a far bene deve essere un problema
 quando si scontra con i tempi della scuola e delle maestre.

Aggiungo un attività fatta 2 giorni fa
 (avevo solo un ora di tempo da dedicare al ragazzino tigre e a mia nipote)
è il gioco del viaggio.

Preparo dei disegni che rappresentano degli ambienti (che tengo nascosti)
isola deserta
città
deserto
bosco
mare aperto ...




poi dico ai bambini:
"Domani vi vengo a prendere! Partiamo per un viaggio di cui non sapete la destinazione ne quanti giorni staremo via. Potete scegliere fra queste cose 5 oggetti da portarvi per sopravvivere"
E gli metto sul tavolo un mucchietto di disegni:
una tenda
del denaro
un cagnolino
dei vestiti ecc...
i bimbi scelgono
( e scrivono su un foglio che cosa hanno scelto )
poi propongo l'ambiente
possiamo sopravvivere con 
una bicicletta
un cane
un gelato
un cellulare
e un computer
in un isola deserta.
Il gioco li appassiona
si parla tanto
si cercano soluzioni
si scoprono priorità
e cose da scoprire
 (come imparare a memoria il numero di telefono di mamma )
insomma un bel gioco sulla logica e la creatività



Nessun commento:

Posta un commento