giovedì 26 marzo 2015

GRAMMATICA DELLA FANTASIA E SMALTI

Un esercizio di scrittura creativa
come vorrebbe il buon Rodari
ho raccolto delle paroline che rispondono
alle domande :
CHI E' ?
COSA FA ?
DOV'E' ?
QUANDO E' SUCCESSO ?
COSA DICE LA GENTE ? 
Le ho messe dentro a dei tubi di
carta igienica  riciclati
Il nostro piccoletto estrae
UNA PAPERA
URLA
IN UN NIDO
POMERIGGIO
NON CI POSSO CREDERE




Ecco che cosa ha scritto

C'era una volta una PAPERA
che URLAVA
perchè era arrabbiata
perchè viveva IN UN NIDO molto brutto.
Ma un POMERIGGIO sognò 
che il suo nido era molto bello.
Quando si svegliò disse :
"NON CI POSSO CREDERE !"
Il suo nido era diventato molto grande
e bello.
FINE


SCRIVE IN STAMPATELLO MAIUSCOLO
non commette errori grammaticali
e alla fine ci tiene a leggere la sua storia
ad alta voce.
E' contento
pure io
e allora giochiamo
ho portato degli smalti per le unghie
li spruzziamo e goccioliamo
in una bacinella colma d'acqua




poi ci immergiamo delle formine di terracotta 
fatte da nonna (che come sempre è seduta accanto a noi e
partecipa aiutandoci )
quando tirano fuori gli oggetti
sono eccitatissimi
vanno di corsa da mia sorella
e mio cognato perchè possano
vedere i loro capolavori.


l'incontro è finito
siamo felici.

Nessun commento:

Posta un commento