giovedì 19 febbraio 2015

LEGGERE SCRIVERE CUCIRE E ...



il bambino  legge la storia di cappuccetto rosso
a mia nipote che guarda delle mini scenografie
poi toccherà a lui guardare e a lei leggere.

 dopo la lettura condivisa si passa alla scrittura
LE RIME
ho preparato uno schema
.............NOTTE
..............ROTTE
............STELLE
..............BELLE
.........DORMIRE
.............FINIRE
...............MIAO
...............CIAO
loro completano, questo il risultato

IO HO VISTO QUESTA NOTTE
DELLE STELLE MEZZE ROTTE
QUESTA NOTTE QUESTE STELLE
ERANO PROPRIO TANTO BELLE
E SE POI ANDRO' A DORMIRE
CHISSA' COME ANDRA' A FINIRE
FUORI ADESSO SENTO: "MIAO!"
E IO VI DIRO' : "CIAO!"


questa poesia la illustriamo con la stoffa
su fondo di feltro blu
cuciremo stelle gialle
quindi disegnamo, ritagliamo e



cuciamo


come mi è già capitato di notare in altre occasioni
ai bambini piace tantissimo cucire
infatti lui mi chiede se può rammendare i suoi pantaloni
CERTO CHE SI'




ecco, questo per me è il momento migliore
quando un programma empirico
progettato da un adulto viene usato
in modo funzionale dal bambino
per un suo bisogno reale
questo produce una memoria indelebile nel fanciullo
bisogna sapersi e potersi fermare
cancellare tutti i programmi
e mettersi a disposizione del bambino.
Comunque, alla fine, hanno voluto vedere cosa tenevo nella
scatola rossa.


hanno lavorato al telaio
per produrre un talismano


sono proprio belli!



1 commento: