giovedì 23 aprile 2015

AGGIRIAMO IL PROBLEMA

Insomma il problema a questo punto
sembra essere lo strumento dello scrivere,
come dire ... trovare un buon metodo o meglio una buona ragione
per impugnare la matita o la penna e concentrarsi
sul foglio:
SCRIVERE NON GLI PIACE
e dunque scrive male 
ma se usare la matita e il foglio, andare dritti, seguire uno schema 
fosse divertente?
 GARA DI MOTO A QUADRETTI
prima di tutto 
un foglio a quadretti
poi si disegnano 2 linee curve parallele a formare un velodromo.
Si fa la conta per chi comincia (paro o disparo)
ognuno ha un pennarello di colore diverso
chi parte può procedere solo seguendo la linea dei quadretti
in verticale o in orizzontale, quando incontra la curva si deve fermare e tocca all'altro giocatore.
Alcune volte basta un quadretto di troppo per essere superati ... si appassionano
giocano per più di 30 minuti.
Regole, geometrie calcoli concentrazione, uso dello strumento  al fine di ... divertirsi.





Io credo che, quando un bambino si annoia, non è motivato ad impegnarsi
Scrivere, disegnare, colorare è una magia
usiamo i colori a cera
riempiamo una pagina di colore
a piacere


poi prendiamo un foglio bianco e mettiamo la pagina colorata a cera
a contatto con il foglio bianco.
Ora disegniamo sul retro del foglio colorato premendo forte con la matita
stiamo usando il foglio colorato come una carta copiativa
tema IL MARE


quando toglieremo il foglio
il disegno sarà copiato a colori


in mio giovane amico ha fatto un capolavoro


quando l'ha scoperto ha detto
"OOOOOOOH!"
la MERAVIGLIA
scrivere può essere sorprendente.

Non sono stanchi mai
continuiamo


 

seguiamo il contorno della mano sinistra



poi cominciamo a fare delle linee orizzontali parallele che,
quando incontrano il contorno della mano,
diventano curve e poi tornano rette.
Solo a disegnarlo diventa tridimensionale
quando lo coloriamo ... di più
(la foto non rende)
ai bimbi è piaciuto.



mi  chiedono altro
allora propongo un lavoro
con lana e contenitori di vetro





sono passate 3 ore
siamo molto soddisfatti

giovedì 16 aprile 2015

SCUOLA NEL PARCO


OGGI CARICHIAMO I MATERIALI E ANDIAMO FUORI
guida lui






vediamo se sapete distinguere il passato, il presente e il futuro
ho fatto 3 foglietti che determinano i 3 gruppi
e poi tante parole tipo
ieri
il prossimo mese
oggi ...
le sà, andiamo avanti

gli parlo di come il tempo scorre anche per le piante
da un semino



ho portato un piccolo rullo che racconta tutto il ciclo
poi gli propongo un attività di manipolazione
la faccia cava del signor Lenticchia
quando il pezzo sarà cotto ci pianteremo i semi di lenticchie
che diventeranno i suoi capelli






ora passiamo a rieducare la mano del nostro amico
ho notato che impugna stranamente la matita, non ama scrivere
proviamo a disegnare
lezione 1°
troviamo una bella foglia
copiamo il contorno
e poi osservandola troviamo i colori
che le somigliano di +


20 minuti di concentrazione totale, malgrado le nutrie
i bambini
le paperelle d'acqua



un miracolo


ripassiamo la tabellina del 7
con un memory
bambini e fiorellini
di terracotta
la sà


poi piantiamo semini
e scopriamo quanti semi mangiamo
fagioli e piselli, riso e ceci ...


poi ci diciamo parole divertenti
con il telefono a barattoli


ce ne andiamo a cercare semi
come quelli delle bacche di rosa canina




w troviamo pure i fiori


i pioppi ci regalano uno spettacolo meraviglioso
e si sta' a piedi nudi per tutto il pomeriggio



spesso si distrae
arrivano bambini
appaiono animali
si sente il bisogno di rotolarsi per terra e cantare
a me sembra normale










sabato 11 aprile 2015

FORZA CENTRIFUGA

osserviamo la lavatrice mentre fa la centrifuga
come mai i vestiti rimangono appiccicati al cestello?
Gli spiego per sommi capi che questa forza tende ad allontanare
 il corpo osservato dal centro della rotazione seguendo la direzione del raggio
prendo un secchio, uno spago e dell'acqua e andiamo in giardino




sembra quasi una magia
i bambini sono meravigliati
ci proviamo tutti
poi torniamo in casa e facciamo
 un altro esperimento artistico


colori acrilici diluiti
un cartoncino nero rotondo
messo sul fondo del cestello
di una centrifuga per insalata

+
mettiamo del colore al centro del cartoncino
sul fondo del cestello della centrifuga


poi chiudiamo e giriamo


ecco il risultato
parliamo molto
del fatto che i colori dal centro si sono spostati verso l'esterno
e anche del fatto che mescolandosi
hanno formato altri colori,
poi scriviamo sotto le nostre opere
che cosa ci sembrano


il mio piccolo amico mi chiede perchè voglio che
scriva ogni parola di un colore diverso
"spesso ti dimentichi di separare una parolina dall'altra
e quando rileggo non le distinguo"
concorda, alla fine dell'esercizio, sul fatto
che ci voglia di meno a lasciare uno spazio
che ha cambiare colore ogni volta.
E' primavera
i bambini sono stanche di stare seduti
in casa a fare compiti
io credo che lui in particolare
abbia già lavorato tanto al suo miracolo
perciò
se il tempo ci assiste
continueremo ad andare fuori
a fare "scuola famiglia"
come la chiamano i bambini.

PS: non sono contenti che io me ne vada 
mi chiedono di fare un altro gioco
dalla mia magica borsa tiro fuori:
SALE
COLORI A SPIRITO (pennarelli)
VASETTI DI VETRO
E BICCHIERI DI PLASTICA.
Faremo una lanternina di sale colorato.




ho notato che i bambini non sanno 
nulla di colori primari e secondari
facciamo degli esperimenti