giovedì 26 febbraio 2015

LA TABELLINA DEL 4



HO PREPARATO DEI VASETTI 
ALL'INTERNO CI SONO I RISULTATI DELLA MOLTIPLICAZIONE
CON IL 4, QUINDI
4,8,12,16 .....



SUL FONDO MA ESTERNAMENTE
LE MOLTIPLICAZIONI PER ESTESO
QUINDI: 4X0, 4X1, 4X2 ...



POI HO FATTO UN TABELLONE CON I RISULTATI
E HO RITAGLIATO LE MOLTIPLICAZIONI A PARTE
LE HO MESSE IN UN SACCHETTO E LE ESTRAGGO
SE I BAMBINI (HA CUI HO DATO 5 VASETTI A TESTA)
HANNO IL RISULTATO, METTONO 
UN FAGIOLINO NEL CONTENITORE

SI GIOCA A TOMBOLA

"il banco dice 4x8!
Quanto fa ?"

"32"

"bene, metti il fagiolino, e se non lo sai gira i vasetti ancora vuoti"



PER COMINCIARE ABBIAMO GIOCATO CON DELLE
MONETINE DA POCHI CENTESIMI COME PREMIO TOMBOLA
MA POI CI VOLEVANO GIOCARE ANCHE SOLO PER VEDERE
COME ANDAVA A FINIRE-



giovedì 19 febbraio 2015

LEGGERE SCRIVERE CUCIRE E ...



il bambino  legge la storia di cappuccetto rosso
a mia nipote che guarda delle mini scenografie
poi toccherà a lui guardare e a lei leggere.

 dopo la lettura condivisa si passa alla scrittura
LE RIME
ho preparato uno schema
.............NOTTE
..............ROTTE
............STELLE
..............BELLE
.........DORMIRE
.............FINIRE
...............MIAO
...............CIAO
loro completano, questo il risultato

IO HO VISTO QUESTA NOTTE
DELLE STELLE MEZZE ROTTE
QUESTA NOTTE QUESTE STELLE
ERANO PROPRIO TANTO BELLE
E SE POI ANDRO' A DORMIRE
CHISSA' COME ANDRA' A FINIRE
FUORI ADESSO SENTO: "MIAO!"
E IO VI DIRO' : "CIAO!"


questa poesia la illustriamo con la stoffa
su fondo di feltro blu
cuciremo stelle gialle
quindi disegnamo, ritagliamo e



cuciamo


come mi è già capitato di notare in altre occasioni
ai bambini piace tantissimo cucire
infatti lui mi chiede se può rammendare i suoi pantaloni
CERTO CHE SI'




ecco, questo per me è il momento migliore
quando un programma empirico
progettato da un adulto viene usato
in modo funzionale dal bambino
per un suo bisogno reale
questo produce una memoria indelebile nel fanciullo
bisogna sapersi e potersi fermare
cancellare tutti i programmi
e mettersi a disposizione del bambino.
Comunque, alla fine, hanno voluto vedere cosa tenevo nella
scatola rossa.


hanno lavorato al telaio
per produrre un talismano


sono proprio belli!



giovedì 12 febbraio 2015

UNA PAGINA AL FUTURO



prima di tutto scriviamo
tanto ho scoperto che
a questo bambino
piace scrivere
e pure leggere e ...
ascoltare la lettura ad alta voce di un altro
il mio piccolo amico è davvero tanto migliorato
ora stiamo lavorando a questo


oggi, prima di procedere con i cartoncini abbiamo scritto una breve storia
al futuro
questa la traccia

quando busserò alla porta mi aprirà
.....................................................
dicendomi
.........................................................
io non avrò paura perchè
.........................................................
e gli risponderò
...........................................................
poi
..........................................................


questa la storia del bimbo in questione

QUANDO BUSSERO' ALLA PORTA
MI APRIRA' SAN GIGHO
DICENDOMI:
"TI AMO"
IO NON AVRO' PAURA
PERCHE' SCAPPERO'
E GLI RISPONDERO'
"DOVE DIAVOLO HAI MESSO GLI OCCHIALI!"
POI TROVERO' GLI OCCHIALI
FUORI DALLA FINESTRA
E SARO' SALVO PERCHE'
MI RICONOSCERA'"



procediamo con le pagine del libro
queste sono di cartone


con finestrelle


disegnate all'interno,
a me piace.
Abbiamo lavorato per 2 ore
alla fine mi ha portato un libro 
preso a scuola e mi ha chiesto
di leggerlo.
mi è salito in braccio e con lui sulle ginocchia 
ci siamo avventurati nel mondo di Giovannino
la storia è molto carina